“De­lit­ti esem­pla­ri” di Max Aub. Una recensione

Nuc­cio Lo­da­to

laura@@1406201622560471Giu­lia­na Cal­le­ga­ri, in­tel­let­tua­le dal­la va­sta e ori­gi­na­le cul­tu­ra, che ri­guar­da­va ci­ne­ma, tea­tro, ar­te, let­te­ra­tu­re ita­lia­na, an­ti­che e stra­nie­re, in­se­gnan­te me­mo­ra­bi­le al­l’ITG “Ner­vi”,  coin­vol­ta nel­l’im­pe­gno po­li­ti­co, in­fa­ti­ca­bi­le or­ga­niz­za­tri­ce cul­tu­ra­le, ec­cel­len­te nel­lo scri­ve­re e nel­l’e­lo­quio, ove la sua iro­nia e in­tel­li­gen­za le con­sen­ti­va­no di sco­pri­re par­ti­co­la­ri e ac­co­sta­men­ti ori­gi­na­li, con­si­de­ra­va Lau­ra una sua fi­glioc­cia, aven­do­la fre­quen­ta­ta fin dal­la sua pri­ma in­fan­zia.  Quan­do Lau­ra de­but­tò al Ma­cal­lé co­me re­gi­sta, ven­ne col ma­ri­to Nuc­cio a ve­de­re lo spet­ta­co­lo.  Ri­cor­do che ri­se­ro dal­l’i­ni­zio al­la fi­ne, es­sen­do tra i po­chi che co­no­sces­se­ro Max Aub.  Giu­lia­na chie­se a Nuc­cio di scri­ve­re la re­cen­sio­ne, il qua­le me la man­dò, ma ri­ma­se ine­di­ta; con lun­ghe ri­cer­che l’ho ri­tro­va­ta, e cre­do val­ga la pe­na leg­ger­la; do­po 18 an­ni, le con­si­de­ra­zio­ni sul tea­tro che ven­go­no espres­se so­no an­co­ra at­tua­li. (E. Bombonato)

Con la mes­sin­sce­na di “De­lit­ti esem­pla­ri” di Max Aub, Lau­ra Bom­bo­na­to  ha sa­pu­to di­mo­stra­re che la sua per­so­na­le mo­ti­va­zio­ne nel fa­re tea­tro va ben al di là del­la de­ci­sio­ne, ma­tu­ra­ta a lun­go e at­tra­ver­so le giu­ste vie – pri­ma la scuo­la del­l’A.T.A di Ales­san­dria, poi quel­la di Lu­ca Ron­co­ni a To­ri­no-  di tra­sfor­ma­re la vo­ca­zio­ne del­l’at­tri­ce in una pro­fes­sio­ne.
Do­po le net­te pre­sta­zio­ni pub­bli­che dei sag­gi con­clu­si­vi del­l’u­na e del­l’al­tra scuo­la,  Lau­ra era ” esplo­sa” co­me in­ter­pre­te l’au­tun­no scor­so al “Fran­co Pa­ren­ti” di Mi­la­no”, de­but­tan­do nel dif­fi­ci­lis­si­mo ruo­lo del ti­to­lo, in un al­le­sti­men­to as­sai fe­li­ce che Mo­ni­ca Con­ti ave­va trat­to da “La mi­te” di Doa­toe­v­skij, a fian­co di un part­ner sal­da­men­te af­fer­ma­to co­me Ro­ber­to Tri­fi­rò.  Pre­mes­sa e pro­mes­sa di una car­rie­ra fe­li­ce, ben mes­sa a fuo­co pe­ral­tro dal­la cri­ti­ca mi­la­ne­se più at­ten­ta e pre­sti­gio­sa, da Gio­van­ni Ra­bo­ni a Ugo Ron­fa­ni.

Nel­l’ar­co del­la Bom­bo­na­to c’e­ra­no al­tre frec­ce, me­no im­me­dia­ta­men­te vi­si­bi­li, ma a lun­ga git­ta­ta, for­se più pro­met­ten­ti an­co­ra.  Quel­le di un amo­re “com­ples­si­vo” per il fat­to tea­tra­le, che va ben ol­tre il gu­sto del­l’e­si­bi­zio­ne per­so­na­le in sce­na, in­nan­zi­tut­to.  Una co­no­scen­za dei te­sti non con­ven­zio­na­le, an­zi ad­di­rit­tu­ra so­fi­sti­ca­ta, e ri­ve­lan­te un li­vel­lo cul­tu­ra­le non con­sue­to nel­la vi­ta tea­tra­le ita­lia­na, an­che di pri­mo pia­no.  Una vo­lon­tà, in­fi­ne, tan­to ca­lo­ro­sa quan­to mo­de­sta, di la­vo­ra­re con gli al­tri per il gu­sto di giun­ge­re in­sie­me a un ri­sul­ta­to con­di­vi­so.
L’oc­chio che ha sa­pu­to co­glie­re in un li­bret­to Sel­le­rio, tra i pri­mi usci­ti e piut­to­sto inos­ser­va­to, ap­pun­to “De­lit­ti esem­pla­ri” di Aub, la po­ten­zia­le ori­gi­ne d’u­no spet­ta­co­lo ag­gres­si­vo e di­na­mi­co fi­no al­l’ir­re­si­sti­bi­li­tà, tan­to per co­min­cia­re, è dav­ve­ro un Si­gnor Oc­chio.  Ma la car­ta vin­cen­te di Lau­ra è sta­ta sa­per ve­de­re e sfrut­ta­re fi­no in fon­do do­ti, ca­rat­te­ri­sti­che e at­ti­tu­di­ni pe­cu­lia­ri dei suoi cin­que gio­va­nis­si­mi com­pa­gni di av­ven­tu­ra, coin­vol­gen­do­li in una pér­for­man­ce dal rit­mo ir­re­si­sti­bi­le e in­sie­me ri­go­ro­sa, che tra­vol­ge let­te­ral­men­te lo spet­ta­to­re in una fe­sta di iro­nia “ne­ra”, di “gio­ia” ora schiet­ta ora un po’ per­ver­sa, che sem­bra ri­tro­va­re ma­gi­ca­men­te, in mo­do pri­mi­ge­nio, tut­ta la ca­ri­ca di rag­ge­la­to tri­pu­dio del­l’in­tel­li­gen­za che so­stan­ziò gli an­ni d’o­ro del­le avan­guar­die sto­ri­che.

I cin­que ra­gaz­zi e la lo­ro re­gi­sta-coin­ter­pre­te, che rie­sce ol­tre­tut­to a di­ri­ger­li an­che in sce­na (quan­do non im­pe­gna­ti nei ri­spet­ti­vi so­li­lo­qui se­pa­ra­ti) sen­za far­se­ne as­so­lu­ta­men­te av­ve­de­re, dàn­no luo­go e un in­trat­te­ni­men­to lu­ci­do e “cat­ti­vo”, di quel­li che si ha la coe­ren­za ada­man­ti­na di pen­sa­re e pro­por­re so­la­men­te a ven­t’an­ni, ca­pa­ce di de­li­zia­re let­te­ral­men­te lo spet­ta­to­re.  Cia­scu­no dei sei mul­ti­for­mi per­so­nag­gi di as­sas­si­no vir­tuo­so par­la, ta­ce, mi­ma, suo­na, can­ta, bal­la, con una pro­fes­sio­na­li­tà e una di­sin­vol­tu­ra spes­so sor­pren­den­te, in qual­che pas­sag­gio per­si­no scon­cer­tan­te.  I de­but­tan­ti e gli “im­pa­ra­ti” di sva­ria­ti cor­si di re­ci­ta­zio­ne si fon­do­no ma­gni­fi­ca­men­te, e l’i­nav­ver­ti­to non li di­stin­gue.
La lo­ro gui­da ri­sal­ta sen­za spa­dro­neg­gia­re, e si po­ne con na­tu­ra­lez­za, non uscen­do mai dal­le ri­ghe, con un’in­tel­li­gen­za au­toi­ro­ni­ca che strap­pa dav­ve­ro l’am­mi­ra­zio­ne.
Pier­fran­ce­sco Man­ca, Bar­ba­ra Pas­sa­lac­qua, Clau­dio Pi­ro­lo, Car­lo Or­lan­do e Gia­co­mo Bom­bo­na­to le dàn­no la re­pli­ca, spes­so al­tret­tan­to ir­re­si­sti­bil­men­te.

In de­fi­ni­ti­va, un’o­ra di spet­ta­co­lo che di­mo­stra an­co­ra una vol­ta co­me le di­stin­zio­ni tra tea­tro “mag­gio­re” e “mi­no­re” sia­no or­mai as­sai spes­so la­bi­li, quan­do non ro­ve­scia­te (co­me nel cal­cio, an­che qui i va­lo­ri si li­vel­la­no, e si dif­fon­de il gio­ca­re be­ne e il da­re fi­lo da tor­ce­re, an­che al di fuo­ri del ri­stret­to go­tha del­le équi­pes bla­so­na­te, an­zi…) e che il fe­li­ce con­nu­bio tra la gio­ia del­l’oc­ca­sio­ne  di espri­mer­si  e il ri­go­re del­la sua ap­pli­ca­zio­ne a un te­sto va­li­do è la pre­mes­sa più ro­bu­sta per uno spet­ta­co­lo riu­sci­to.
Se lo spet­ta­to­re, dal suo sorridere…fino al­le la­cri­me, trar­rà vo­glia di an­dar­si a cer­ca­re  e leg­ger­si i ful­mi­nan­ti apo­lo­ghi di Aub, tan­to di gua­da­gna­to: era dai tem­pi lon­ta­nis­si­mi (ini­zio an­ni ’60) del­la tra­du­zio­ne nei mon­da­do­ria­ni “Qua­der­ni del­la Me­du­sa”, del suo ge­nia­le sag­gio bio­gra­fi­co su un pit­to­re in­ven­ta­to ma spac­cia­to per “ve­ro”, Ju­lius Tor­res Cam­pa­lans. che in Ita­lia, a tor­to, sul suo no­me cor­ro­si­vo si ac­cu­mu­la­va la pol­ve­re del­l’o­blio.   Aver­la dis­sol­ta non è l’ul­ti­mo dei me­ri­ti di Lau­ra Bom­bo­na­to e dei suoi com­pli­ci di as­sas­si­nii vir­tuo­si.

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