“Geopolitica dell’economia criminale”. Lectio magistralis del Presidente del Senato Pietro Grasso

Andrea Zoanni

pgIl presidente del Senato Pietro Grasso ha tenuto in ISPI la lectio magistralis “Geopolitica dell’economia criminale”. L’iniziativa, svoltasi il 29 settembre e introdotta da Giancarlo Aragona, presidente ISPI, Istituto per gli Studi di Politica Internazionale, fa parte di un ciclo di incontri promosso in occasione dell’80° Anniversario della sua fondazione, per offrire occasioni di dialogo con alti esponenti delle Istituzioni del nostro Paese e della comunità internazionale su temi di rilievo per lo scenario globale. Tra le personalità che hanno precedentemente partecipato a questo ciclo figurano Giorgio Napolitano, presidente della Repubblica e Giuliano Pisapia, sindaco di Milano.

Ho avuto il piacere di ricevere un invito per partecipare a questo evento e devo dire che i 75 minuti trascorsi, tra la lectio e i due blocchi successivi di domande, sono volati in un batter d’ali, tanto è stato interessante l’argomento trattato. Argomento che la maggior parte delle persone considera ancora un tema circoscritto agli esperti in materia. Invece si riverbera prepotentemente nella vita quotidiana di molti, in diverse parti d’Italia e del Mondo.

L’ORGANIZZAZIONE CRIMINALE E’ PERICOLOSA SOLO PER IL FATTO DI ESISTERE, INDIPENDENTEMENTE DALLE AZIONI COMMESSE. Questo uno dei passaggi più efficaci, ricordando quanto essa droghi il mercato, togliendo di fatto libertà a chiunque, pena la cancellazione fisica. Personalmente considero questo video una fortissima lezione formativa ricca di contenuti, un salto di qualità nelle conoscenze. LA SOCIETA’ HA BISOGNO DI ESSERE ETICAMENTE LEGITTIMATA.

La lectio è un condensato quasi esaustivo della questione, con una chiarezza comunicativa ed espressiva non comune, dovuta a mio parere al possesso della materia trattata. In pratica è una bella medicina ideata per chi ha vuoti di materia. Auguro buona visione.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...